Blog Post

Come impostare una nuova routine

SANA, realistica e che duri nel tempo!

Ieri parlavamo di quanto sia difficile ricominciare a seguire delle buone abitudini e soprattutto rispettarle!

Per questo ho deciso di fare un piccolo recap con qualche consiglio! P.s. il migliore è l'ultimo! ;-)


  • QUALE È IL MIO OBBIETTIVO? 

La prima cosa da fare è chiedersi quale è il nostro obbiettivo e perchè vogliamo raggiungerlo! Se il mio obbiettivo è semplicemente quello di dimagrire, non sarò mai sufficientemente motivata. Se invece mi concentro sul perchè e trovo un vero scopo avrò molta più motivazione a perseguire il mio obbiettivo!


  • TIMING

Ammettiamolo, se abbiamo impiegato mesi o addirittura anni a prendere questi kg in eccesso, riuscirò mai a perderli in 3 settimane? La risposta è NO! Il corpo per arrivare al punto in cui siamo oggi ha impiegato del tempo, ed avrà bisogno di tempo per raggiungere un obbiettivo di peso (soprattutto se importante). Quindi, mettiamoci in testa che la bacchetta magica non esiste e iniziamo a darci degli obbiettivi in termini di tempo più reali!

  • NON PROCRASTINARE 

È l’azione che crea la motivazione! Se stai per cercare l’ennesima scusa per evitare un allenamento, fermati, fa un bel respiro e un countdown mentale: “3, 2, 1…” e agisci! 


  • EVITARE LE DISTRAZIONI 

L’ambiente che ci circonda è un punto di forza o l’ennesimo punto di arresto. Prepara il tuo angolo per allenarti e tienilo attivo o evita/butta (forse meglio regala) tutti quei cibi spazzatura che hai in dispensa. 


  • NON LASCIARTI INFLUENZARE 

Evita le persone “tossiche” o che possono farti sgarrare o calare di motivazione e inizia a circondarti di gruppi di persone che hanno il tuo stesso obbiettivo.

Come il nostro gruppo di passeggiate in community CYB, se non sei ancora dentro scrivimi e insieme ci motiveremo a fare 30 minuti di passeggiate ogni giorno!


  • UN PASSO ALLA VOLTA 

Non pensare “oddio ora devo allenarmi” alcuni giorni so che può essere difficile… ma prova a pensare a step: Prendi i vestiti e pensa solo a quello che stai facendo, poi prendi il tappetino e concentrati solo sul primo giro… la motivazione arriverà e a fine allenamento ti sorprenderai di ciò che sei riuscita a fare!


  • CREARE DELLE ABITUDINI SANE

Impostati delle nuove abitudini sane, come prenderti cura della tua pelle con la spazzola scrub, o bevi più acqua. Ogni settimana/mese potresti integrarne una nuova. Ti aiuterà a imparare a prenderti i tuoi spazi e volerti bene.


  • PREPARARE LE COSE IN ANTICIPO

Lo so, arriviamo a casa stanche, primo il frigorifero e mangiamo quello che capita. Oppure, opzione peggiore, andiamo a fare la spesa affamate e nel carrello finisce qualsiasi cosa!

Impariamo a prendere ogni 3/4 giorni foglio e penna, scriverci cosa vorremmo mangiare a colazione, pranzo, cena di salutare e riempiamo la nostra casa di cibi sani. Meglio ancora se prepariamo i pasti già porzionati, a fine giornata non dovremmo far’altro che scaldarli!


  • DISCIPLINA

Le persone più disciplinate sono colore che non hanno bisogno di esercitare autocontrollo.

È la verità, la disciplina è allenabile e quanto più riuscirò a tener lontano da me le “distrazioni” tanto più riuscirò ad essere disciplinata!


  • TENERE UN DIARIO 

Lo consiglio sempre, due righe la mattina presto o la sera sul come è andata la giornata, darci dei piccoli obbiettivi da raggiungere quotidianamente… Questa abitudine è importante per imparare ad autovalutarci e restare concentrati sul chi siamo e cosa volgiamo.


Fammi sapere con un commento se ti è piaciuto questo articolo, la tua esperienza in alcuni punti e vuoi altri contenuti simili.

Giulia Zambelli
18 giugno 2024
Autore: Giulia Zambelli 23 marzo 2024
Qualche anno fa, in un periodo strano della mia vita, ho iniziato a leggere “Correre è la risposta”. Lo avevo acquistato tempo prima. Erano anni in cui viaggiavo tanto per lavoro e non avevo ancora rivoluzionato la mia vita. Lavoravo per una multinazionale danese viaggiavo spesso in macchina, di media in un anno facevo 90mila kilometri. Un giorno, passeggiando lungo le rive del lago a Lovere avevo notato una deliziosa libreria. Entro, gironzolo tra gli scaffali in cerca di qualcosa che attiri la mia attenzione e leggo questo titolo: “Correre è la risposta”.
Autore: Giulia Zambelli 15 marzo 2024
Ho acquistato questo libro il giorno del mio compleanno! Ero in libreria con una amica e mi ha parlato di questa scrittrice Toshikazu Kawaguchi, prima nelle classifiche mondiali per i suoi libri. Il tema che li accomuna è il rimpianto e nei suoi racconti l’autore lancia un messaggio nascosto: la vita è una e non possiamo permetterci di rimpiangere delle scelte non fatte o parole non dette. Non potevo assolutamente lasciarmelo scappare. ;-)
Autore: Giulia Zambelli 9 marzo 2024
Questa settimana abbiamo affrontato le emozioni e abbiamo cercato di capire come fare per switcharle. Non è una vera e propria “passeggiata” ma vi posso assicurare che più aumenta la consapevolezza di noi stesse più sarà facile imparare a dire “ok, riconosco questo sentimento, lo accetto e so che passerà!”Ecco, questo è lo switch che ci farà davvero cambiare: imparare ad accettarci per come siamo senza criticarci! Quando ci rimproveriamo si innesca un meccanismo autodistruttivo che ci porta a sabotare noi stesse e le nostre giornate. Finiamo per immergerci completamente nella nostra emozione, tanto che se ci passasse davanti una cosa meravigliosa non riusciremmo a vederla perchè completamente accecate. Ve lo dico sempre, siamo Donne infinitamente meravigliose per come siamo, per i nostri pregi ed i nostri difetti. Ma proprio perchè siamo Donne con la D maiuscola, dobbiamo continuare a migliorarci, evolverci nella migliore versione di noi! Quindi, la domanda rimane, come si può switchare una emozione?! In primis, imparando a meditare, anche 5 minuti al giorno per ascoltarci e a capire quali sono i nostri bisogni! Serve tempo.. lo sapete, le cose ce le dobbiamo sudare… ma è davvero possibile… e ci renderà molto più consapevoli! Durante la settimana vi ho lasciato nelle storie qualche info sulle emozioni primarie e come affrontarle con lo sport! Vado a riepilogarvele qui!
Share by: