Ieri parlavamo di quanto sia difficile ricominciare a seguire delle buone abitudini e soprattutto rispettarle!
Per questo ho deciso di fare un piccolo recap con qualche consiglio! P.s. il migliore è l'ultimo! ;-)
La prima cosa da fare è chiedersi quale è il nostro obbiettivo e perchè vogliamo raggiungerlo! Se il mio obbiettivo è semplicemente quello di dimagrire, non sarò mai sufficientemente motivata. Se invece mi concentro sul perchè e trovo un vero scopo avrò molta più motivazione a perseguire il mio obbiettivo!
Ammettiamolo, se abbiamo impiegato mesi o addirittura anni a prendere questi kg in eccesso, riuscirò mai a perderli in 3 settimane? La risposta è NO! Il corpo per arrivare al punto in cui siamo oggi ha impiegato del tempo, ed avrà bisogno di tempo per raggiungere un obbiettivo di peso (soprattutto se importante). Quindi, mettiamoci in testa che la bacchetta magica non esiste e iniziamo a darci degli obbiettivi in termini di tempo più reali!
È l’azione che crea la motivazione! Se stai per cercare l’ennesima scusa per evitare un allenamento, fermati, fa un bel respiro e un countdown mentale: “3, 2, 1…” e agisci!
L’ambiente che ci circonda è un punto di forza o l’ennesimo punto di arresto. Prepara il tuo angolo per allenarti e tienilo attivo o evita/butta (forse meglio regala) tutti quei cibi spazzatura che hai in dispensa.
Evita le persone “tossiche” o che possono farti sgarrare o calare di motivazione e inizia a circondarti di gruppi di persone che hanno il tuo stesso obbiettivo.
Come il nostro gruppo di passeggiate in community CYB, se non sei ancora dentro scrivimi e insieme ci motiveremo a fare 30 minuti di passeggiate ogni giorno!
Non pensare “oddio ora devo allenarmi” alcuni giorni so che può essere difficile… ma prova a pensare a step: Prendi i vestiti e pensa solo a quello che stai facendo, poi prendi il tappetino e concentrati solo sul primo giro… la motivazione arriverà e a fine allenamento ti sorprenderai di ciò che sei riuscita a fare!
Impostati delle nuove abitudini sane, come prenderti cura della tua pelle con la spazzola scrub, o bevi più acqua. Ogni settimana/mese potresti integrarne una nuova. Ti aiuterà a imparare a prenderti i tuoi spazi e volerti bene.
Lo so, arriviamo a casa stanche, primo il frigorifero e mangiamo quello che capita. Oppure, opzione peggiore, andiamo a fare la spesa affamate e nel carrello finisce qualsiasi cosa!
Impariamo a prendere ogni 3/4 giorni foglio e penna, scriverci cosa vorremmo mangiare a colazione, pranzo, cena di salutare e riempiamo la nostra casa di cibi sani. Meglio ancora se prepariamo i pasti già porzionati, a fine giornata non dovremmo far’altro che scaldarli!
Le persone più disciplinate sono colore che non hanno bisogno di esercitare autocontrollo.
È la verità, la disciplina è allenabile e quanto più riuscirò a tener lontano da me le “distrazioni” tanto più riuscirò ad essere disciplinata!
Lo consiglio sempre, due righe la mattina presto o la sera sul come è andata la giornata, darci dei piccoli obbiettivi da raggiungere quotidianamente… Questa abitudine è importante per imparare ad autovalutarci e restare concentrati sul chi siamo e cosa volgiamo.
Fammi sapere con un commento se ti è piaciuto questo articolo, la tua esperienza in alcuni punti e vuoi altri contenuti simili.